Polpette pittate o di patate di Nico.
Le “polpette pittate o di patate” fanno parte del ricettario digitale “Comfort food per tempi difficili – Dieci ricette per volersi bene” che potete trovare qui nella versione integrale.
Nico ci regala la ricetta delle polpette pittate di sua nonna, per quei giorni un po’ tristi, grigi, quando l’umore non è proprio dei migliori. L’impasto e la preparazione ricordano vagamente la pitta salentina e la ricetta delle “cocule”, ma sembra che le polpette pittate siano più tipiche della zona del brindisino in Puglia.
“Questa è la ricetta di mia nonna Lisa: me la preparava i giorni in cui mi vedeva un po’ giù di morale. E mentre la preparava mi raccontava che questa pietanza ti poteva allietare tutta la giornata, perché più si raffreddava, più era buona. Allora il mio consiglio è proprio quello di preparare le polpette in abbondanza per affrontare quelle giornate un po’ lunghe e pesanti.”
Un piatto povero, molto simile alla ricetta della pitta o a quella delle cocule salentine, le polpette di patate sono perfette per chi segue uno stile di vita vegetariano o per chi vuole proporre un secondo alternativo ma pur sempre sfizioso. Se avete già provato le polpette di patate e volete sperimentare qualcosa di differente, ho un altro piatto da consigliarvi: quello delle polpette turche, le famose kofte, nella mia versione con bulgur e quinoa e una base di patate. Nel frattempo segnatevi gli ingredienti per realizzare la ricetta di Nico:
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 3 uova
- ½ litro di sugo
- 1 cucchiaio di sale
- 150 g di formaggio grattugiato misto, grana e pecorino
- ½ spicchio di aglio
- prezzemolo
- farina
Procedimento:
Pelate le patate e lessatele in abbondante acqua per 20-25 minuti. Schiacciatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete il sale, le uova, l’aglio triturato, il prezzemolo e impastate con le mani.
Aggiungete poi due mestoli di sugo, il formaggio e continuate ad impastare con le mani, aggiungendo se necessario della farina.
In una teglia da forno dal bordo alto, versate e distribuite due mestoli di sugo e una spolverata di formaggio.
Con l’impasto delle patate, create delle polpette e aggiungetele alla teglia. Dopo aver terminato e riempito la teglia con tutte le polpette di patate, mettere un cucchiaio di sugo e un cucchiaino di parmigiano su ognuna di esse.
Cuocete in forno statico a 180°C per 1 ora. Fate raffreddare le polpette di patate per mezz’ora prima di servirle a tavola.