Site icon La cucina geografica – Storie e ricette dal mondo

Melanzane sott’olio a crudo di Jessica.

Le “melanzane sott’olio a crudo” fanno parte del ricettario digitale “Comfort food per tempi difficili – Dieci ricette per volersi bene” che potete trovare qui nella versione integrale.

Jessica vive in Belgio ma la sua famiglia è di origine italiana, precisamente di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. Ha scelto questa ricetta perché le ricorda le estati italiane a casa di sua nonna Gina, una bravissima cuoca:

“Quando ero piccola andavamo spesso in Italia d’estate, a casa dei nonni. La sera si allestiva una grande tavolata: si mangiava la pasta, la carne o il pesce e poi l’insalata. C’erano anche il formaggio, i salumi, le olive, insomma un vero pasto all’italiana.

Ad un certo punto, la nonna si alzava per scendere in cantina e vedevo lo stesso pensiero balenare sul volto di ciascuno di noi: «sarà scesa a prendere qualcosa di buonissimo da mangiare». E infatti arrivava con i barattoli colmi di melanzane sott’olio.

Preparare le melanzane sott’olio a crudo mi fa davvero stare bene e mi rende felice, soprattutto in questi tempi di incertezza. Mi ricorda momenti di gioia e semplicità con la mia famiglia.”

Le melanzane sott’olio a crudo sono un ottimo contorno, semplice da preparare e che porta con sé tutto il sapore dell’estate. Ecco la ricetta di Jessica:

Ingredienti:

Procedimento:

Sterilizzate i barattoli e i coperchi in acqua bollente per trenta minuti. Scolateli e lasciateli asciugare e raffreddare.

Lavate le melanzane, eliminate le estremità, sbucciatele e tagliatele prima a fette e poi a striscioline di due centimetri circa di spessore.

In un’ampia ciotola sistemate le melanzane tagliate a striscioline, irroratele con aceto e sale grosso. L’aceto deve coprire ogni strato di melanzane. Procedete fino alla fine degli ingredienti.

Lasciate le melanzane in ammollo nell’aceto per almeno 12 ore (tutta la notte). Successivamente eliminate l’acqua di vegetazione, strizzate tra le mani poche melanzane alla volta oppure aiutandovi con uno schiacciapatate. Riponete poi le melanzane ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito per circa 1 ora.

Trasferite le melanzane in un’altra ciotola e insaporitele con aglio, peperoncini, prezzemolo e menta. Mescolate. Prendete i barattoli precedentemente sterilizzati, riempiteli con le melanzane un poco per volta e pressatele bene con le mani. Infine, ricopritele completamente con l’olio.

Lasciate i vasetti di melanzane in un luogo fresco e potrete consumarle già dopo una settimana.